Il caffè è una bevanda famosa ed apprezzata in tutto il mondo. La moka è sicuramente lo strumento migliore per prepararlo, ma sicuramente ti sarai anche chiesto tante volte come funzioni. Scopriamolo insieme!

Un congegno perfetto

La moka è conosciuta anche più banalmente come macchinetta del caffè ed è sicuramente ormai presente in tutte le case italiano e non solo. Non a caso, è lo strumento più tradizionale per preparare il caffè.

Per poter funzionare correttamente, la moka per caffè ha bisogno del calore del gas o di un fornello elettrico. Questo calore le permetterà di erogare il caffè, ma ci sono comunque dei modelli di moka elettrica disponibili sul mercato.

Alla base del funzionamento di questo dispositivo vi è il movimento legato alla pressione. Per iniziare ad usare la tua moka per caffè, devi riempire il serbatoio di acqua. Esso funge infatti da caldaia, e permetterà di sfruttare il calore erogato dai fornelli per innescare la giusta pressione. Sarà quest’ultima a far salire l’acqua, che andrà ad incontrare il caffè macinato. Insieme, questi due ingredienti saranno pronti ad erogare il caffè nella parte superiore della moka.

Molto simile è il funzionamento della tradizionale moka napoletana, la quale sfrutta comunque la pressione per la preparazione del caffè. Tuttavia, il processo di realizzazione della bevanda risulta più complesso, poiché i componenti sono invertiti. Per questa moka devi usare del caffè più grossolano, ed incastrare bene il suo contenitore con il serbatoio dell’acqua. Quando il vapore starà uscendo, dovrai capovolgere la moka da caffè napoletana così che il serbatoio si trovi nella parte superiore.

Qualunque modello di moka per caffè tu scelga, il risultato sarà sicuramente eccezionale. L’aroma del caffè ottenuto con la moka, del resto, è imbattibile e di gran lunga superiore a quello della stessa bevanda preparata in altri modi!

La moka da caffè uno strumento perfetto per realizzare questa bevanda deliziosa. Il suo funzionamento è molto semplice ma sofisticato, ed è importante capire come funzioni per sapere come ottenere un caffè sempre delizioso!

Guida per l’acquisto: altoparlante Bluetooth