Breaking News

Guida per l’acquisto: altoparlante Bluetooth

Il mercato offre moltissimi tipi di altoparlante Bluetooth e diventa sempre più difficile scegliere un buon modello. Personalmente ritengo che la qualità più importante da prendere in considerazione sia la qualità del suono, essenziale per garantire all’utilizzatore una buona esperienza.

La qualità del suono

La distorsione armonica

In primo luogo, dovete sapere che due fattori estremamente importanti da prendere in considerazione per acquistare un altoparlante Bluetooth sono la distorsione armonica totale il rapporto segnale/rumore.
La distorsione armonica totale è un valore che serve per indicare la distorsione a cui i suoni dell’altoparlante Bluetooth sono inevitabilmente sottoposti. Dovete sapere che un buon altoparlante Bluetooth deve avere una distorsione armonica inferiore all’1%. Ovviamente si trovano modelli a buon mercato che hanno un valore THD maggiore, ma la qualità sonora è inevitabilmente meno gradevole

Il rapporto tra segnale audio e rumore

Il secondo fattore da considerare attentamente è il rapporto tra il segnale audio ed il rumore. Quest’ultimo deve essere concepito come l’insieme di elementi indesiderati che si sovrappongono al segnale Bluetooth e che – inevitabilmente – ne compromettono la qualità. Questo fattore viene misurato in Decibel e quando il valore è particolarmente alto la qualità dell’incisione sarà migliore.

Gli altoparlanti

Ovviamente gli altoparlanti Bluetooth possono utilizzare un numero variabile di altoparlanti. Francamente preferisco modelli che utilizzano più altoparlanti in quanto quest’ultimi sono inevitabilmente destinati a riprodurre il suono in maniera nettamente più gradevole rispetto ad altri modelli. Tuttavia si caratterizzano per essere meno compatti rispetto ad altri prodotti e – ovviamente – leggermente più costosi.

La frequenza

L’orecchio umano è in grado di percepire frequenze che oscillano dai venti ai ventimila Hertz. Di conseguenza un buon altoparlante Bluetooth deve essere in grado di coprire questo range di valori. Globalmente è difficile trovare una cassa che copra tutti questi valori, soprattutto se non avete a disposizione un budget particolarmente importante