Le biciclette pieghevoli hanno fatto molta strada fin dai primi giorni e ora ci si può aspettare una bicicletta che ha praticamente le stesse caratteristiche prestazionali di una bicicletta a grandezza naturale. Dalle mountain bike pieghevoli alle bici supercompatte, c’è praticamente una bici pieghevole per ogni esigenza. Le biciclette pieghevoli erano pesanti, grezze, difficili da guidare, lente da piegare, e di tanto in tanto crollavano in un mucchio. Ma all’inizio degli anni ’90 tutto è cambiato, quando gli operatori ferroviari e le compagnie aeree hanno iniziato a inasprire le restrizioni sul trasporto convenzionale delle biciclette. Fortunatamente, le biciclette che potevano essere trattate come bagaglio a mano continuavano a viaggiare gratis, e così il concetto di una bicicletta pieghevole supercompatta ha preso piede.

Vantaggi in pillole

Oggi ci sono più di 150 biciclette pieghevoli, e grazie agli sviluppi della tecnologia dei piccoli pneumatici e dei materiali del telaio, il peso, la qualità di guida e le prestazioni dei migliori sono simili a quelle dei loro cugini rigidi. Le biciclette pieghevoli offrono cinque vantaggi principali rispetto alle macchine convenzionali:

–        C’è trasporto libero e senza restrizioni sui mezzi pubblici

–        Sono relativamente a prova di ladro

–        C’è risparmio di spazio a casa e altrove

–        Assicurano viaggi urbani multimodali (come la ferrovia/bicicletta pieghevole) sono di solito più economici rispetto all’uso dell’auto

–        Hanno un elevato valore di rivendita

 

Purtroppo però, non tutte le bici pieghevoli entrano in valigia, o si piegano in pochi secondi, ma possono essere rese notevolmente più piccole quando non si è in sella. E di solito viaggiano gratuitamente e senza restrizioni di prenotazione su treni, autobus, metropolitana, traghetti o aerei. È quella libertà di viaggiare ovunque con la bicicletta che conferisce alle bici pieghevoli una qualità magica. Una bicicletta pieghevole può aprire nuovi modi di viaggiare.

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una livella laser?